COLTIVARE IL PREZZEMOLO IN CASA ANCHE D’INVERNO

COLTIVARE IL PREZZEMOLO IN CASA

Praticamente tutti, anche quelli che di orto se ne intendono poco, coltivano una piantina di basilico in casa. Se si è particolarmente bravi, si riesce a tenerla in vita anche l’inverno. Esiste un’altra aromatica che si può coltivare con successo in un vaso sul balcone, ed è il prezzemolo. Vediamo come fare

Il prezzemolo è una pianta aromatica biennale (ma usata come annuale)  universalmente conosciuta e dai molteplici usi, tanto che di una persona invadente si usa dire “stai sempre in mezzo come il prezzemolo”.  

Ne esistono diverse varietà, da quello gigante a quello fine riccio: tutte sono accomunate da alcune caratteristiche che ricordiamo brevemente.

Prezzemolo in vaso all’inizio della sua crescita
 

La difficoltà di germinazione. Da quando mettete il seme nel terreno a quando vedete spuntare la piantina possono trascorrere come minimo tre settimane. Giusto il tempo necessario per cominciare a chiedersi se l’abbiamo veramente seminato oppure no, o se i semi erano vecchi o se per altro motivo sono morti.

Non è infrequente il caso di persone che, ritenendo fallita la semina, svuotano il vaso e utilizzano diversamente la terra.

La caratteristica di non simpatizzare con il sole, tipica del prezzemolo che, praticamente unico tra gli ortaggi, riesce meglio all’ombra (o meglio, negli angoli con meno di mezza giornata di sole).

I semi di prezzemolo sono molto fini e germinano a fatica
 
E’ consigliabile acquistare piantine già pronte da trapiantare
 

Questa seconda caratteristica ne fa una pianta adattissima ad essere coltivata in casa, in un vaso posto vicino al basilico. Fra l’altro il prezzemolo può durare con facilità tutto l’inverno.

Nella pratica la semina del prezzemolo andrebbe fatta all’aperto da da febbraio-marzo fino a settembre. Però in qualsiasi stagione è possibile trovare piantine coltivate in vivaio che possono essere trapiantate in un vaso da tenere in casa: questo significa che possiamo aver prezzemolo fresco anche nel pieno dell’inverno.

Per trapiantare, praticate un buco adatto nel terreno discretamente pressato e interrate la piantina esattamente fino al colletto: deve sporgere dal terreno come quando era nel vassoio del vivaio
 

Usate un vaso del diametro di 15 cm. almeno per una piantina; in un vaso di 20 cm ne potete mettere anche tre perché il prezzemolo vive bene anche stretto, anzi in queste condizioni alle sue basi si crea un microclima favorevole che lo mantiene fresco.

Riempite il vaso con terriccio pressato; preferibilmente però potete usare una miscela composta al 50% da terra normale e 50% di terriccio.

Il prezzemolo è una pianta biennale, ma nella coltivazione lo si considera annuale perché il secondo anno la pianta si dedica ad emettere fiori e perde molto del suo aroma
 

Il prezzemolo in vaso richiede irrigazioni limitate e rare concimazioni utilizzando un concime liquido per piante verdi, con una diluizione doppia rispetto a quella consigliata sulla confezione. Le dosi indicate si riferiscono ai fiori, ma il prezzemolo deve essere mangiato quindi è preferibile limitare al minimo gli apporti di azoto.

Non coltivate il prezzemolo in vasi bassi o ciotole, perché la sua radice è fittonante e preferisce vasi alti
 

Quello che gli altri non ti dicono

 

Un suggerimento in più per avere successo nella coltivazione del prezzemolo d’inverno, in casa: usa varietà nane a foglia riccia, che potranno riuscire molto meglio delle varietà sellerine o giganti. Queste ultime si trovano più facilmente come piantine da trapiantare, mentre le prime sono più diffuse come sementi.

A sinistra prezzemolo “italiano” gigante, a destra varietà di prezzemolo riccio o crespo, più coltivato all’estero e più rustico
 
 
 

I libri di Bruno Del Medico (autore di questo blog)
li trovi QUI
con SCONTI E OMAGGI

 
Freschissimo di stampa

500 SEGRETI PER AVERE UN ORTO MERAVIGLIOSO

Ottobre 2012 prima edizione

Formato 17X24

320 pagine

Prezzo euro 18,90

Vedi sconti e omaggi

 

   
 

L’ORTO SUL BALCONE ABC

Ottobre 2012 prima edizione

Formato 17X24

274 pagine

Prezzo euro 15,10

Vedi sconti e omaggi

 


Coltivare l’orto
gruppo aperto

3500 iscritti!!

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
6200 fans!!!

DIVENTA FAN


Fare l’orto diventa
Hobby dell’anno


DIVENTA FAN


Fare l’orto, che passione!

DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!
COLTIVARE IL PREZZEMOLO IN CASA ANCHE D’INVERNOultima modifica: 2012-11-13T16:39:19+01:00da coltivarelorto
Reposta per primo quest’articolo