Il pomodoro Brandwine coltivato in vaso

Quest’anno ho seminato e raccolto con successo in alcuni vasi capienti di circa 30 cm. di diametro  una varietà insolita di pomodoro, la Brandwine

La semina e tutte le operazioni colturali sono del tutto analoghe a quelle tipiche delle altre varietà di pomodoro. Come detto più volte, è consigliabile che la dimensione dei vasi non sia inferiore ai 25 cm; si possono usare contenitori di qualsiasi tipo,  come ad esempio sacchetti di terriccio già utilizzato o fustini vari. Sono sempre da preferire i vasi in plastica piuttosto che quelli in coccio, nei uali l’acqua di irrigazione evapora troppo velocemente,

Il Brandwine è un pomodoro di ottima pezzatura, se coltivato in terra i frutti possono raggiungere anche il peso di 3-400 grammi.
 
Noterete che nella sua prima fase di vita  per la conformazione delle foglie, ad uno sguardo veloce sembra più una piantina di patata piuttosto che di pomodoro; del resto appartengono tutte e due alla famiglia delle solanacee.
Il frutto è grande, schiacciato ai poli e costoluto; anche se il numero di frutti prodotti da una pianta non è strepitoso, tuttavia ogni singolo frutto raggiunge una buona pezzatura, anche oltre 300 grammi.
Le piantine di Brandwine appena spuntate nel mio piccolo vivaio. Sono state seminate verso la prima decade di aprile e trapiantate una volta raggiunta l’altezza di 10 cm. con 4-6 foglie.
 

La caratteristiche peculiare del pomodoro Brandwine è il suo sapore eccezionale, che ricorda quello dei pomodori coltivati dai nostri nonni. Si tratta infatti di una vecchia varietà, americana che era stata abbandonata.
La pianta è di tipo indeterminato, quindi va coltivata con sostegni come le varietà di pomodori da tavola. I primi frutti sono pronti a 90 giorni dal trapianto. I semi sono distribuiti in Italia per corrispondenza da
Ingegnoli (catalogo gratis)

Il Brandwine non ha una produzione abbondantissima, ma i frutti hanno il caratteristico sapore di una volta. 
 
Altri post interessanti:
Profondità di semina dei vari ortaggi
Coltivare pomodori in vaso. Quali le dimensioni?
Potare i pomodori da tavola
Cimare e sfogliare i pomodori
Dimensione dei vasi, 1
Dimensione dei vasi, 2


Coltivare l’orto
gruppo aperto

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!
Il pomodoro Brandwine coltivato in vasoultima modifica: 2011-08-18T17:12:01+02:00da coltivarelorto
Reposta per primo quest’articolo